Pubblicato il N. 86/2023 del Notiziario di Segretari enti locali.
Primo piano
Albo Segretari, - Corso Spe.S 2023. Approvazione esiti esami ed iscrizione nella fascia professionale - Corso di specializzazione di cui all'art. 14, comma 1, del d.P.R. n. 465/97, denominato "Spe.S 2023". Approvazione degli esiti finali ed iscrizione degli idonei nella fascia professionale "B" dell'Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali".
Segretari Comunali
Albo Segretari, Avviso n. 94 del 12 dicembre con scadenza 22 dicembre
Albo Segretari, - Corso Spe.S 2023. Approvazione esiti esami ed iscrizione nella fascia professionale - Corso di specializzazione di cui all'art. 14, comma 1, del d.P.R. n. 465/97, denominato "Spe.S 2023". Approvazione degli esiti finali ed iscrizione degli idonei nella fascia professionale "B" dell'Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali".
Governo e Parlamento
Ministero della Pubblica Amministrazione, Sottoscritto rinnovo contratto dirigenti Funzioni Locali - Aran e sindacati hanno sottoscritto nella giornata odierna, al termine di una complessa trattativa, il contratto dei dirigenti delle Funzioni Locali. Lo annuncia il ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, esprimendo “grande soddisfazione per la firma del rinnovo della tornata 2019-2021, che si avvia così verso la conclusione”.
Ministero della Pubblica Amministrazione, Nasce l’Osservatorio nazionale sul lavoro pubblico - Prima riunione a Palazzo Vidoni dell’Osservatorio nazionale sul lavoro pubblico. Istituito dal Ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo, l’organismo promuove lo sviluppo strategico del Piao e le connesse iniziative di indirizzo in materia di lavoro agile, innovazione organizzativa, misurazione e valutazione della performance, formazione e valorizzazione del capitale umano. Ne fanno parte esperti nominati, oltre che dal Ministro per la Pubblica amministrazione, dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, dall’ANCI e dall’Upi, nonché dai sindacati di categoria.
Servizio Studi - Dossier - n. 199 - Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica, la promozione delle fonti rinnovabili, il sostegno alle imprese energivore e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eventi alluvionali - D.L. 181/2023
Dal mondo delle Autonomie
ANCI, - XXIV Rapporto Ifel Federsanità, Canelli e Pella: “Collaborazione istituzioni sola via per successo” - Il presidente Ifel e il vicepresidente vicario Anci sono intervenuti alla presentazione del rapporto che fotografa lo stato dei servizi sociosanitari territoriali. La spesa sociale dei comuni nel 2020 ha toccato i 7,85 miliardi di euro, il 4,3% in più sul 2019, per fronteggiare l’emergenza Covid e la crisi socioeconomica.
ANCI, - Cooperazione, Locatelli: “Comuni saranno ancora attori principali con progetti virtuosi” -Il vicepresidente ha rappresentato l’Anci alla X riunione plenaria del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo che si è svolta alla Farnesina
IFEL - Canelli: Il modello di stretta collaborazione tra livelli istituzionali per il socio sanitario è una formula vincente - “Le amministrazioni comunali e le loro strutture sociali, insieme al Servizio Sanitario Nazionale, e grazie anche all’apporto delle diverse espressioni della società civile e del Terzo settore, hanno dato prova di una straordinaria capacità di coordinamento e di governance del territorio. Il modello di stretta collaborazione tra i vari livelli istituzionali che sono intervenuti sul territorio è stato la formula vincente per la gestione dei differenti bisogni espressi dai cittadini in un momento che non ha precedenti nella nostra storia”. Così Alessandro Canelli, Presidente di IFEL, alla presentazione del volume curato da IFEL- Federsanità “Salute e Territorio. I servizi sociosanitari dei Comuni italiani - Rapporto 2024” al Senato (SCARICA IL RAPPORTO).
Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti
iusmanagement, Corte di Cassazione, sesta sezione penale, sentenza n. 38125 dep il 18 settembre 2023 - La violazione dei principi di imparzialità e buon andamento non può più essere abuso d’ufficio
iusmanagement, Corte di Cassazione, sesta sezione penale, sentenza n. 32319 dep 25 luglio 2023 - La turbata libertà degli incanti non si applica ai concorsi pubblici
eius, Corte di Cassazione - sezioni unite civili, 23 novembre 2023, n. 32559 - Giurisdizione: è inficiata da diniego o rifiuto della giurisdizione la sentenza del giudice amministrativo che aprioristicamente estromette dal giudizio un ente associativo esponenziale intervenutovi quale portatore di un interesse legittimo collettivo
eius, Consiglio di Stato - sezione VI, 24 novembre 2023, n. 10102 - Edilizia e urbanistica: spetta all'interessato provare che l'opera abusiva è stata ultimata in epoca utile per fruire del condono
eius, Consiglio di Stato - sezione VII, 22 novembre 2023, n. 10035 - Edilizia e urbanistica: è illegittimo il provvedimento che irroga una sanzione amministrativa pecuniaria per inottemperanza all'ordinanza di demolizione di un'opera abusiva adottato in pendenza della domanda di condono
Corte di conti:
iusmanagement, Corte dei Conti, Sezione delle Autonomie, deliberazione n. 18/2023/QMIG - Per il calcolo del valore pro-capite della fondo della contrattazione integrativa, bisogna considerare anche il personale a tempo determinato (compreso quello ex art. 110 TUEL)
iusmanagement, Corte dei Conti, Audizione della Corte dei conti sul Disegno di legge di Bilancio 2024 - La Corte dei Conti sulla spesa sanitaria nella legge di bilancio: cresce l’importo, ma scende nettamente in rapporto al PIL
Approfondimenti
salvisjuribus - La disciplina della notifica del PAT ed effetti processuali sul domicilio digitale dell’avvocato della P.A. - Nel processo amministrativo non trova applicazione la previsione normativa di cui all’art. 125 c.p.c., come modificato dall’art. 45-bis, comma 1, del decreto legge n. 90 del 2014, convertito dalla legge n. 114 del 2014, in virtù del quale le notificazioni e le comunicazioni vanno eseguite al domicilio digitale di cui ciascun avvocato e la notifica effettuata presso la cancelleria dell’ufficio giudiziario innanzi al quale pende la lite sarebbe da ritenersi nulla.
neopa - Manovra: come cambia la norma sulle pensioni dei dipendenti pubblici con l’emendamento del Governo - Come preannunciato nei giorni scorsi, il Governo ha depositato ieri in Commissione Bilancio al Senato un primo pacchetto di emendamenti alla Legge di bilancio, compreso quello sulle pensioni dei dipendenti pubblici.
neopa - Competono al G.O. le controversie relative alla corretta liquidazione della retribuzione di risultato - Con la sentenza n. n. 33975 del 5 dicembre 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha affermato il seguente principio di diritto: «Nella controversia in cui il dipendente contesti la legittimità dei provvedimenti adottati dalla Pa datore di lavoro sulla ripartizione o determinazione del fondo per il finanziamento della retribuzione di risultato, ai sensi della contrattazione collettiva di riferimento, la relativa posizione giuridica soggettiva va qualificata in termini di diritto soggettivo alla corretta liquidazione della retribuzione, di cui la retribuzione di risultato è parte, sicché il giudice ordinario può conoscere e sindacare tutti i vizi dell’atto, ivi comprese le figure sintomatiche di eccesso di potere, ai fini dell’eventuale disapplicazione del provvedimento per decidere sulla domanda avanzata dal lavoratore».
neopa - Nell’adeguamento del tetto del salario accessorio vanno considerati anche i tempi determinati - Con la recente deliberazione n. 18/SEZAUT/2023/QMIG, la Sezione delle autonomie della Corte dei conti ha enunciato il seguente principio di diritto:
«Ai fini dell’applicazione dell’articolo 33, comma 2, ultimo periodo, del decreto-legge 30 aprile 2019 n. 34, convertito dalla legge 28 giugno 2019 n. 58, per garantire l’invarianza del valore medio pro-capite dell’apposito fondo per la contrattazione decentrata integrativa, deve essere preso in considerazione non solo il personale dirigenziale a tempo indeterminato, ma anche quello a tempo determinato e, in particolare, il personale dirigenziale assunto ai sensi dell’articolo 110 del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, sia nell’anno base che in quello di applicazione del limite».
neopa - Prosegue la fase sperimentale del Prospetto IMU – Comunicato del 30 novembre 2023 - Facendo seguito alle nostre news in riferimento all’obbligo del Prospetto delle aliquote IMU di cui all’articolo 1, commi 756 e 757, della legge n. 160 del 2019, accedendo all’applicazione informatica disponibile nel Portale del federalismo fiscale, che decorrerà dall’anno di imposta 2025, ai sensi di quanto previsto dall’art. 6-ter del D.L. n. 132 del 2023 (Decreto Proroghe), convertito, con modificazioni, dalla legge n. 170 del 2023, comunichiamo che il Dipartimento delle finanze il 30 novembre 2023 ha pubblicato un nuovo comunicato dove chiarisce che la fase sperimentale proseguirà per tutto il 2024 e i prospetti caricati in tale fase non avranno effetto.
neopa - Non incentivabile il contratto di concessione nato in vigenza del d.lgs. 50/2016 - Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che l’articolo 45 del nuovo codice degli appalti includa anche le concessioni di lavori e servizi nell’ambito delle procedure di affidamento per le quali è consentita l’erogazione degli incentivi per funzioni tecniche al personale dipendente.
ntplusentilocaliedilizia- Amministrazione digitale, una opportunità per la Pa ma anche per i revisori degli enti locali? - Per la prima volta l’Ancrel si è chiesta quali siano gli impatti della crescente digitalizzazione, o meglio, della transizione digitale in atto, alla luce di riforme e alle numerose misure a Pnrr in tale direzione.
DAIT - Normativa statutaria sui gruppi consiliari - Interpretazione della normativa statutaria. Non sembra sussistere alcun contrasto tra due disposizioni statutarie in quanto le stesse disciplinano due diverse fattispecie.
lapostadelsindaco - Interventi PNRR gestiti sul modulo finanziario del sistema ReGiS. Operazioni contabili esercizio finanziario 2023. - Interventi PNRR gestiti sul modulo finanziario del sistema ReGiS. Operazioni contabili esercizio finanziario 2023.
lapostadelsindaco - Quota 100: confermato il divieto di cumulo - L’art. 14 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 ha previsto in via sperimentale per il triennio 2019-2021 la possibilità di accedere al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi perfezionati fra il 2019 e il 2021, per gli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della medesima, gestite dall’INPS, nonché alla gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335 (cosiddetta pensione quota 100).
Gazzetta Ufficiale
DECRETO-LEGGE 9 dicembre 2023, n. 181 . - Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a forte consumo di energia e in materia di ricostruzione nei territori colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023. (23G00195) (GU Serie Generale n.287 del 09-12-2023)
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI - DECRETO 9 novembre 2023 . - Liquidazione di ulteriori risorse in favore degli Ambiti territoriali per gli assistenti sociali in servizio nell'anno 2022 e determinazione di ulteriori risorse prenotate per gli assistenti sociali previsti in servizio nel 2023. (23A06715) (GU Serie Generale n.287 del 09-12-2023)
Altro
ANAC, - Partenariato pubblico privato anche nei siti Unesco, ma trasferendo i rischi in capo all'impresa - Si possono attivare forme speciali di partenariato con enti privati per utilizzare il finanziamento pubblico previsto per la valorizzazione dei comuni con siti Unesco e delle città creative. Tuttavia, anche in questo caso, la collaborazione deve avere tutte le caratteristiche del contratto di partenariato pubblico privato ossia il trasferimento dei rischi in capo all’operatore privato. Lo chiarisce Anac rispondendo ad una richiesta di parere (delibera n. 538 del 21 novembre 2023).
IFEL, Catalogo eventi
ANCI, Catalogo eventi