Notiziario n. 57 del 28 agosto 2023

Stampa

Pubblicato il N. 57/2023 del Notiziario di Segretari enti locali.

Il Notiziario di Segretari enti locali è di nuovo online!

L'Associazione Machiavelli augura a tutti buon lavoro.

 

Primo piano

ANCI -  Quaderno operativo Anci su disciplina figure di elevata qualificazione previste dal CCNL 2019-2021 - Il testo ha l’obiettivo di offrire un supporto tecnico gratuito agli Enti ed è arricchito con la modulistica dello schema di deliberazione per la disciplina delle E.Q., regolamento per i criteri di conferimento degli incarichi e relativa graduazione con un fac simile di scheda di analisi per l’attribuzione dei punteggi - Pubblichiamo il Quaderno operativo n. 44, sulla disciplina delle figure di elevata qualificazione previste dal CCNL 2019-2021 FL del 16 novembre 2022.

ANCI -  Pnrr, prorogato al 29 settembre il termine per le proposte imprenditoriali su Avviso Borghi Imprese - Previsti sostegni nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale - E’ stato prorogato al 29 settembre 2023 il termine per la presentazione delle proposte imprenditoriali relative all’Avviso Borghi Imprese (cosiddetta linea C) per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.

upelAggiornamento Principi Contabili: cambiano le regole di calcolo del FCDE -  Il DM 25 luglio 2023, G.U. n. 181 del 4 agosto 2023, ha aggiornato, tra l’altro, l’esempio n. 5 dell’appendice tecnica del principio contabile applicato della contabilità finanziaria (all. 4/2), in riferimento alla media da utilizzare per determinare l’accantonamento al fondo crediti di dubbia esigibilità.

upelDM Economia e Finanze 25/7/2023: Nuovi schemi di bilancio e di rendiconto -  Con la pubblicazione in G.U. n. 181 del 04-08-2023 del Decreto 25 luglio 2023, di aggiornamento degli allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 188, recante: «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42», sono apportate, tra l’altro, alcune modifiche agli schemi di bilancio e di rendiconto di gestione.

Segretari Comunali

Albo Segretari, Avviso n. 62 del 18 agosto con scadenza 28 agosto

Albo Segretari, Avviso n. 63 del 22 agosto con scadenza 01 settembre

Albo Segretari, Avviso n. 64 del 25 agosto con scadenza 04 settembre

Albo Segretari, COA 2021 - FAQ Aggiornate al 25 agosto 2023 - Sono state aggiornate le FAQ relative al Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di quattrocentoquarantotto borsisti al corso-concorso selettivo di formazione - edizione 2021 per il conseguimento dell’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione di trecentoquarantacinque Segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali.

Governo e Parlamento

Ministero della Pubblica Amministrazione, Al via il primo corso di formazione sulle “funzioni europee” - “Valorizziamo e potenziamo la formazione nella Pubblica amministrazione, investendo sulle competenze del personale. Così modernizziamo e rendiamo più efficiente la Pubblica amministrazione”. Lo affermano il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, presentando l’avvio del primo corso di formazione specialistica, rivolto a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province Autonome, che si terrà dal 23 al 27 ottobre 2023, a Bari, presso la Regione Puglia.

Ministero della Pubblica Amministrazione, PArliamo, pubblicati la newsletter e il podcast di agosto - “Valorizziamo e potenziamo la formazione nella Pubblica amministrazione, investendo sulle competenze del personale. Così modernizziamo e rendiamo più efficiente la Pubblica amministrazione”. Lo affermano il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, e il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, presentando l’avvio del primo corso di formazione specialistica, rivolto a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province Autonome, che si terrà dal 23 al 27 ottobre 2023, a Bari, presso la Regione Puglia.

DAIT -  Comunicato del 22 agosto 2023 - Medie Opere. Contributi agli investimenti per gli enti locali previsti dal PNRR - M2C4 - Inv.2.2: "Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni". Erogazione quota di acconto del contributo. Graduatoria 2021.

DAIT -  Comunicato stampa n. 2 dell'8 agosto 2023 - Rettifica dell’allegato n. 1 al decreto interministeriale, del 31 agosto 2022, relativo alla istituzione del fondo finalizzato a rafforzare gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) da parte dei comuni con popolazione superiore a cinquecentomila abitanti.

DAIT -  Circolare DAIT n.94 dell'8 agosto 2023 - PNRR - Risposte a quesiti

DAIT -  Circolare DAIT n.93 dell'8 agosto 2023 - Attività dei presidi costituiti per il PNRR

DAIT -  Comunicato stampa dell'8 agosto 2023 - Obiettivi di servizio, riparto e modalità di monitoraggio e rendicontazione del contributo di 52 milioni di euro, per l’anno 2023, destinato al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali comunali svolti dai comuni della Regione siciliana e della regione Sardegna.

DAIT -  Pubblicazione n.1 - Elezioni suppletive - Ed. agosto 2023 - Suppletive 2023. Istruzioni per presentazione e ammissione candidature per l'elezione suppletiva del Senato del 22 e 23 ottobre 2023.

Dal mondo delle Autonomie

ANCI -  Decaro: “Tutti i sindaci con Maria Terranova, minacciata dalla criminalità” - Il presidente dell'Anci: "Come ha detto Terranova nessuna intimidazione riuscirà mai a fermare o a condizionare il lavoro che donne e uomini coraggiosi svolgono ogni giorno al servizio delle proprie comunità" - “A nome di tutti i sindaci d’Italia mi unisco ad Anci Sicilia per esprimere grande vicinanza e la piena solidarietà a Maria Terranova, sindaca di Termini Imerese soggetta a minacce per la sua attività di contrasto all’abusivismo commerciale. Come ha detto Terranova nessuna intimidazione riuscirà mai a fermare o a condizionare il lavoro che donne e uomini coraggiosi svolgono ogni giorno al servizio delle proprie comunità. La criminalità, piccola e grande, deve arrendersi all’evidenza: i sindaci saranno sempre dalla parte dei cittadini per imporre legalità e rispetto delle regole in ogni angolo del nostro Paese”. Lo dichiara il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro.

ANCI -  D’Alberto: “Sindaci e Anci da anni al lavoro. Ricostruzione resti priorità del governo” - il presidente di Anci Abruzzo e coordinatore delle Anci del cratere Sisma 2016 è intervenuto questa mattina ad Amatrice alla commemorazione per le vittime del terremoto che sette anni fa sconvolse il Centro Italia. "Ruolo dei sindaci fondamentale per ottenere norme di semplificazione, di potenziamento delle risorse umane e finanziarie" - “In questi ultimi tre anni, grazie al lavoro incessante dei sindaci, delle Anci delle regioni del cratere e dell’Anci nazionale, sono stati fatti importanti passi avanti. Oggi, al settimo anniversario del primo degli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia, possiamo guardare al futuro dei nostri territori con una fiducia e una speranza che abbiamo saputo riaccendere ed alimentare superando tutte le difficoltà e gli errori della fase iniziale”. Così il presidente di Anci Abruzzo e coordinatore delle Anci del cratere Sisma 2016, Gianguido D’Alberto, intervenuto questa mattina ad Amatrice alla commemorazione per le vittime del terremoto che sette anni fa sconvolse il Centro Italia.

ANCI -  Decaro a ‘L’Aria che tira’: “Non vogliamo polemiche ma sindaci non siano lasciati soli” - Per il presidente dell'Anci la strada giusta è tornare all'accoglienza diffusa "riprendendo quanto ci inventammo anni fa: il tre per mille ossia tre migranti ogni mille abitanti. Le concentrazioni fanno male tanto ai migranti quanto alle comunità che li accolgono" - “Faccio il presidente dell’Anci da tanti anni e ho collaborato con tanti governi. Dai sindaci nessuna polemica ma solo volontà di collaborare sull’accoglienza dei migranti, dove la richiesta è di aiuto per non essere lasciati soli”. Lo ha detto il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, intervenuto in diretta a ‘L’Aria che tira’ su La7.

ANCI -  Decaro: “Preoccupati per opere PNRR, da governo impegni ma nessuna spiegazione” - “Il ministro Piantedosi ha solo ribadito che le opere si faranno e che il governo le considera un obiettivo importante. Apprezziamo l’affermazione da parte un ministro che stimiamo e ne prendiamo atto, ma purtroppo rimane un impegno generico che non ci rassicura, anche perché non è stata accolta la nostra proposta di esaminare caso per caso quali opere siano eventualmente a rischio di bocciatura da parte della Commissione Europea" - “Usciamo dall’incontro di oggi con il ministro Piantedosi con un impegno sulle risorse sostitutive ma anche con una domanda alla quale non abbiamo ricevuto alcuna risposta: perché sono state spostate le opere del PUI dai finanziamenti PNRR? Sono progetti e opere per 2,6 miliardi di euro, che sono dei Comuni e che sono per oltre il 94% già aggiudicate”. Così il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, al termine dell’incontro con il ministro dell’interno Piantedosi tenutosi lo scorso lunedì al quale hanno partecipato anche gli altri sindaci delle Città Metropolitane.

 Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti

Iusmanagement, Consiglio di Statosentenza n. 7956 del 25 agosto 2023 - Per la legittimazione al ricorso delle formazioni sociali costituitesi ad hoc (es.: comitati), non serve la stabilità temporale.

Iusmanagement, Consiglio di Statosentenza n. 7932 24 agosto 2023 - Se l’istanza di accesso non ha ad oggetto le c.d. “informazioni ambientali”, si applica la ben più restrittiva norma di cui all’art. 22 L 241/1990

Iusmanagement, Consiglio di Stato, sentenza n. 7925 del 23 agosto 2023, - Accordo sul crollo del ponte Morandi: legittimo il ricorso in via principale dell’associazione di consumatori, non quelli ad adiuvandum

Iusmanagement, Consiglio di Stato, sentenza n. 7815 del 18 agosto 2023, - Il superamento del numero massimo di pagine dell’offerta tecnica comporta l’esclusione solo se prevista espressamente dal bando

Iusmanagement, Consiglio di Stato, sentenza n. 7787 del 17 agosto 2023, - Chi presenta l’istanza di accesso agli atti deve dimostrare la disponibilità dei documenti in capo alla PA

Corte di conti:

Iusmanagement, Corte dei Conti,  sezione giurisdizionale per la Toscana, sentenza n. 270 del 17 agosto 2023 -  Il danno da lesione del rapporto sinallagmatico per attività illecite, è diverso dal danno da disservizio e non è richiesta la prova della compromissione della qualità del servizio prestato.

Iusmanagement, Corte dei Conti,  sezione giurisdizionale di Bolzano, sentenza n. 16 del 27 luglio 2023 - Peculato delle somme del “Fondo spese riservate”: il danno all’immagine è una volta e mezza l’importo delle somme oggetto di appropriazione

Approfondimenti  

neopaLegittimo il recupero ex art. 2033 cod. civ. anche in caso di mancata comunicazione dell’avvio del procedimento -  Con la recente sentenza n. 23419 del 1° agosto 2023, la Sezione Lavoro della Cassazione ha ritenuto corretta la decisione del giudice dell’appello di applicare il termine di prescrizione decennale al diritto della pubblica amministrazione a ripetere le retribuzioni corrisposte indebitamente. L’imprescrittibilità dei diritti indisponibili sancita dell’art. 2934, comma 2, cod. civ., si traduce infatti nell’impossibilità della perdita totale del diritto in ragione del suo mancato esercizio, mentre resta soggetto alla prescrizione ordinaria il credito pecuniario per la restituzione delle singole mensilità corrisposte senza titolo. L’applicabilità del termine quinquennale di cui all’art. 2948 cod. civ., alla quale si appella con il primo motivo la ricorrente incidentale, è stata già esclusa da questa Corte (Cass., 5 novembre 2019, n. 28436), giacché l’unica fattispecie regolata dall’art. 2948 cod. civ. n. 4 è quella in cui la cadenza periodica del credito sia prevista ex ante, in relazione al titolo dell’obbligazione.

neopaL’area è pertinenza del fabbricato anche senza dichiarazione -  “Ai fini dell’ICI e dell’IMU, anche in difetto di dichiarazione preventiva da parte dei contribuenti, l’area pertinenziale può considerarsi parte integrante del fabbricato a cui essa accede, perdendo autonoma rilevanza ai fini impositivi, nonostante l’edificabilità risultante dalle previsioni della pianificazione urbanistica (generale ed attuativa), sempre che l’ente impositore abbia avuto contezza (attraverso l’acquisizione di documenti o l’assunzione di informazioni, anche se per finalità extratributarie) del vincolo di pertinenzialità – desumibile dall’accertamento in fatto della stabile e durevole destinazione del bene accessorio a servizio o ornamento del bene principale – prima dell’anno di imposta a cui si riferisce l’avviso di accertamento”: è quanto si legge nell’ordinanza n. 12226/2023 della Cassazione.

neopaIl nuovo processo di bilancio: avvio il 15 settembre prossimo - WEBINAR gratuito -  Il Decreto MEF 25 luglio 2023 (G.U. n. 181, 4 agosto 2023) ha introdotto diverse modifiche nella fasi di programmazione, gestione e rendicontazione dei bilanci degli enti locali intervenendo sui principi contabili Allegato 4/1, 4/2 e 4/3 al D.Lgs. 118/2011.

neopaNon comporta esclusione dal concorso il mancato superamento del periodo di prova in un precedente rapporto di lavoro pubblico -  Come noto, l’art. 2 del dPR n. 487 del 1994, al comma 3 (oggi comma 7 n.d.r.), prevede che “Non possono accedere agli impieghi (…) coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento (…)”.

neopaFCDE: dalla programmazione 2024/2026 cambiano le regole -  Con la pubblicazione del Decreto MEF 25 luglio 2023 in G.U. n. 181 del 4 agosto 2023 è entrata in vigore la modifica del Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria (Allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011) in relazione all' Esempio n. 5 – Determinazione del fondo crediti di dubbia esigibilità.

neopaCampus NeoPA: sono aperte le iscrizioni ai corsi che partiranno ad ottobre. Le scontistiche previste -  Lo scorso 27 luglio è stato organizzato un incontro aperto a tutti gli interessati per la presentazione dell’iniziativa Campus NeoPA. Il percorso di formazione di ampio respiro, che coinvolge le 4 aree di interesse della nostra attività, comprende 3 corsi base nelle materie contabilità, tributi locali e pubblico impiego e ben 6 focus, ossia corsi monografici avanzati, sulle medesime materie con l’aggiunta dell’area aziende pubbliche e società partecipate. Cliccando qui è possibile prendere visione del materiale informativo che comprende il programma dei corsi, il calendario delle lezioni e il modulo di iscrizione con i relativi costi.

neopaEscluso il diritto al pagamento del lavoro supplementare in caso di prestazione resa in violazione dei limiti previsti dal CCNL -  Con la recente sentenza n. 22818 del 27 luglio 2023, la Corte di Cassazione ha escluso che il diritto al compenso per lavoro supplementare possa fondarsi sul solo dato oggettivo della protrazione della prestazione lavorativa, a prescindere dell’accertamento delle ulteriori condizioni richieste dalla contrattazione collettiva.

lapostadelsindacoTrasporto scolastico degli alunni non residenti - Un bambino qui residente frequenterà la scuola sita presso un comune limitrofo. Si chiede se si debba rilasciare a tale comune, che si è reso disponibile ad effettuare il trasporto scolastico del bambino sul suo scuolabus, un’autorizzazione specifica.

upelAccertamento sanzioni CDS al momento nel momento della consegna del verbale al messo comunale o al servizio postale o all’Ufficiale giudiziario per la notifica -  L’accertamento dei proventi derivanti dalle sanzioni per violazione al codice della strada deve effettuarsi nel momento in cui il Comune ha terminato le formalità che la legge prescrive a suo carico e, dunque, nel momento della consegna del verbale al messo comunale o al servizio postale o all’Ufficiale giudiziario per la notifica dello stesso, fermo restando il perfezionamento del processo notificatorio. È quanto evidenziato dalla Corte dei conti, Sez. Puglia, deliberazione n. 112/2023, nel riscontrare un quesito di un Comune, volto ad appurare la corretta contabilizzazione dell’accertamento dell’entrate relative alle sanzioni al codice della strada ed in particolare all’art. 208 del D.lgs. 285/1992 e s.m.i, (nuovo codice della strada), in combinato disposto con i principi contabili di cui all’allegato n. 4/2 del D.lgs. 23 giugno 2011 n. 118.

Gazzetta Ufficiale

DECRETO 11 agosto 2023 Fondo opere indifferibili 2023. Procedura ordinaria secondo semestre. (23A04770) (GU Serie Generale n.199 del 26-08-2023)

Altro

GPDP, Violenza a Palermo, il Garante mette in guardia sulla condivisione del video - Violenza a Palermo, il Garante mette in guardia sulla condivisione del video Avvertimento a Telegram e agli utenti: tutelare la dignità della vittima. Conseguenze anche di natura penale.

IFEL, Catalogo eventi

ANCI, Catalogo eventi